CALCIO USA – MLS NASL USL

Un piccolo viaggio nel calcio americano, alla scoperta di un movimento tutt’altro che minore. Da quando la meteora “soccer” fece da spartiacque a cavallo di USA94, ad oggi sono passati più di 20 anni: Ben tre campionati principali, una Nazionale in continua crescita, ed un calcio femminile che si colloca in testa alle classifiche mondiali con calciatrici di primo livello.
Ecco cosa è il calcio negli Stati Uniti: dai grandi parchi, ai nuovi stadi, un esempio da seguire anche per il calcio del Vecchio Continente, e del Sud America.

IL SOCCER USA TRA MLS NASL E USL

Oltre alla Major League Soccer negli USA ci sono altre leghe. Le principali sono la NASL (North American Soccer League) e dalla USL Pro.
La NASL è conosciuta essenzialmente grazie ai giocatori che negli anni ’70 popolarono squadre come i San Jose Earthquakes (ora nella MLS) o i New York Cosmos. Parliamo di Pelè, Franz Beckenbauer, Carlos Alberto, Cruyff, George Best, Bobby Moore, Lee Banks, Neeskens, Giorgio Chinaglia ed Eusebio. Ora i Cosmos possono contare su Raùl e Marcos Senna, ma è troppo poco e arrivare ai livelli della Major League Soccer è praticamente impossibile.

La USL Pro è la terza lega per importanza, anche se la qualità di gioco e calcaitori spesso supera la NASL, ed è praticamente la sorellina della MLS dato che molte squadre sono affiliate con squadre della lega più importante e ben 8 Squadre B di franchigie della MLS giocano nella USL Pro 2015.

Queste due leghe e la MLS sono del tutto indipendenti una dall’altra, ovvero non ci sono sistemi di retrocessioni e promozioni, un meccanismo ereditato dalla tradizione degli altri sport a stelle e striscie. Questo succede perché sostanzialmente negli Usa sono le Leghe a dar vita ai campionati dettando regole per le quali, a differenza di quanto accade in Europa, la Lega stessa detiene un potere enormemente superiore a quello dei singoli club. Forse questo è uno dei pochi ma grandi limiti del movimento calcio statunitense che, per tanti altri aspetti economico-organizzativi, rappresenta invece un esempio importante per il resto del mondo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...