MLS CUP PLAYOFF: FUORI I SECONDI

Tramite il sito ufficiale di MLSSoccer.com abbiamo utilizzato la webbapp per il bracket challange PlayOff MLS 2016, divertendoci nel fare una previsione su chi sarà il vincitore della MLS 2016.

PRONOSTICO SUL VINCITORE BRACKET CHALLANGE MLS 2016

KNOCKOUT MATCH

knockout_matchNon è facile fare una previsione su così tanti match, figuriamoci per il bracket challange della MLS, campionato in cui le sorprese non mancano di certo.
Ad aprire le danze i knockout di fine Ottobre: i match appaiono tutti abbastanza equilibrati tra le squadra classificatesi nelle Conference tra il 6° ed il 3° posto.

Toronto FC vs Philadelphia Union è il match di apertura e, anche se sembra scontata la vittoria dei canadesi, la squadra della Pennsylvania è stata quella che a lunghi tratti ha espresso il miglior calcio di conference, soprattutto nella prima parte.
La sfida tra Giovinco e Barnetta è solo quella che, sulla carta, sembra dare lustro a questo match; gli interpreti in campo non mancano certamente e solo l’esperienza di alcuni calciatori di Toronto alla lunga potrebbe essere l’ago della bilancia su un match al quanto indecifrabile.

Tutt’altro che scontato anche il match tra DC United e Montreal Impact. La squadra di Ignacio Piatti arriva ai knockout dopo un rush finale impressionate, guidata proprio dal talento ex Lecce. i 13 punti racimolati nelle ultime cinque giornate da parte della squadra di Washington la collocano direttamente nel roaster delle outsider di questi match.
Montreal aspetta le giocate delle sue stelle Drogba, Piatti, Donadel, Cimane  Mancosu.
Questi calciatori rappresentano un valore aggiunto per i nerazzurri che sono i principali candidati a passare il turno.

Il Real Salt Lake ha compiuto un vero miracolo a qualificarsi per i knockout soprattutto per l’andamento degli ultimi due mesi di regular season in cui la squadra è riuscita a racimolare appena 4 punti in sette partite. Oltretutto il sorteggio non è stato cosi clemente, assegnando alla squadra di Jeff Cassar il match contro i Los Angeles Galaxy.
La squadra di Bruce Arena ha i favori dei pronostici, guidata dal solito Keane, Geovani dos Santos e da Steven Gerrard che, annunciato il suo ritiro, vorrebbe salutare il calcio giocato con una vittoria nella MLS.

Tirare una monetina per capire chi passerà il turno tra Seattle Sounders e Sporting Kansas City sarebbe veramente una soluzione ideale e meno complicata. Le due squadre hanno affrontato stagioni completamente differenti e si sono ritrovate ai knockout l’una contro l’altra.
Le sette partite senza sconfitta dello SKC hanno stupito tutti, lanciando la squadra ai vertici della Conference con Zusi, Peters e Fahilaber sugli scudi. Ma tutto questo potrebbe non bastare a superare i Seattle Sounders: una squadra ben organizzata, guidata dal solito Clynt Dempsey, e con una discreta continuità.
A dispetto delle newyorkesi, Dallas e LAG, i ragazzi di Brian Schmetzer appaiono una squadra tra le più europee come organizzazione e solidità, e potrebbero dare filo da torcere a chiunque, per questo concediamo a loro la passerella del knockout

SEMIFINALI DI CONFERENCE

semifinal_match

Semifinali di Western Conference decisamente avvincenti: Dallas dovrà sudare per superare i rocciosi di Seattle, ma la squadra di Óscar Pareja ha fatto veramente troppo bene nella regular season, e non può certo lasciarsi impaurire dai Timbers.
Urruti, Diaz e Ruiz hanno rappresentato il meglio del calcio MLS di questo 2016 ed i favori della vittoria finale di Dallas passano tutti attraverso le loro giocate che, siamoc erti, permetteranno di superare le semifinali contro Seattle

Un’ipotetica semifinale tra LA Galaxy e Colorado Rapids sarebbe veramente da vedere comodi sul divano, con un basket di popcorn e una buona birra; due fra le migliori compagini si potrebbero contendere un ticket per la finale di conference sino all’ultimo respiro. Keane ed i suoi compagni di squadra dovranno vedersela con Howard, Gashi, Doyle ed un’ottima organizzazione di gioco.
Singolare che queste due squadre condividano il record di imbattibilità di MLS nel 2016 con solo 6 sconfitte in regular season.
In redazione, dopo un’acceso scontro, abbiamo deciso di andare a votazione e per un solo voto l’hanno spuntata i Rapids, che sia una vittoria di misura anche sul campo è tutto da vedere.

Semifinali di Eastern Conference altrettanto belle: Montreal Impact vs New York Red Bulls sembra la partita che, almeno sulla carta, possa avere il risultato più scontato.
il momento magico di S.Wright-Philips aggiunto all’esperienza e alle tante personalità in squadra, garantiscono alla squadra Jesse Marsch quel qualcosa in più che gli possa concedere il passaggio del turno. L’esperienza dei playoff 2015 in cui NYRB è uscita in semifinale a favore di Columbus Crew siamo certi sia servito di lezione.

Di fronte alla rinascita sportiva di NYFC con le idee di Patrick Vieira ed i gol di David Villa dobbiamo concedere le armi all’avversario. Non ce ne voglia il buon Giovinco che, peraltro, arriva ai playoff convalescente da un’infortunio, ma la squadra del New Jersey sembra avere ingranato la marcia giusta, dopo aver ritrovato anche Frankye Lampard assente praticamente per infortunio nella prima parte di regular season. Sarà cosi, a nostro parere, NYFC a superare il turno contro Toronto FC.

FINALI DI CONFERENCE

conference_finals

Si fa sempre più difficile, siamo arrivati alle finali di conference in cui Dallas FC affronterà Colorado Rapids, e per la Eastern Conf. ci sarà il derby di NYC.

Grandi partite, grandi calciatori, grandi matches: sul doppio confronto però diamo maggior credito alle squadre che, in stagione, hanno dimostrato di avere più continuità e numeri per portare a casa la vittoria.

E’ certamente il caso di Dallas FC che, pur se faticando, dovrebbe spuntarla su Colorado, anche se dando un’occhio ai confronti stagionali tra le due squadre: DAL (0) Pareggi (1) COL (1), la squadra sfavorita ha invece portato a casa una vittoria ed un pareggio.
Parliamo di squadre arrivate in finale conference, dove tutto può succedere, ma noi propendiamo per Dallas FC.

Arriviamo all’altra finale: il derby tra NYC FC e i NY Red Bulls. A Vierà & Company verranno sicuramente i brividi a pensare al primo derby stagionale in cui la squadra “più antica” della Grande Mela ha rifilato ben 7 reti ai neo iscritti.
Meglio il secondo match in cui i celesti di Lampard hanno vinto per 2-0, con un gol di Villa ed uno di Harrison.
Il terzo match ha visto ancora i Red Bulls vincere, l’esperienza e la sagacia della squadra di Jesse Marsch hanno fatto la differenza e crediamo che possa farla anche nel doppio confronto della finale.

Bracket Challange della MLS lascia inserire anche un pronostico sulle reti segnate nei play-off… fate attenzione alle statistiche: nel 2015 sono stati messi a segno ben 53 gol nell’atto finale senza considerare i classici penalty shootout, nel 2014 invece bottino magro di soli 40 goals.
Noi abbiamo stimato 55 reti totali, 5 in meno per la Eastern Conference che appare più equilibrata.

MLS CUP FINAL MATCH

conference_final_match

Abbiamo pensato ad un match divertente, pirotecnico e avvincente tra Dallas FC e NY Red Bulls. Un 2-2 carico di emozioni, con occasioni da entrambe le parti per la finale che verrà giocata l’8 Dicembre a NYC tra le due squadre che si sono classificate al primo posto nelle loro Conference.

pennyChi vincerà il titolo? Non lo sappiamo naturalmente, le nostre previsioni si fermano ai 90 minuti regolamentari, per i rigori tiriamo la monetina, e vinca il migliore… naturalmente.
Che la MLS continui a divertirci così, anche solo seguendo i pronostici di questa uggiosa mattinata italiana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...